Palazzo Pesce è lieto di presentare il Primo Corso di Avviamento alla professione di Maestro collaboratore presso i Teatri e le Fondazioni Liriche, che si terrà nei mesi da marzo a giugno 2024 a cura del maestro Gregorio Goffredo, pianista, direttore d’orchestra, compositore e trascrittore per pianoforte, complessi strumentali e orchestre nonché docente di Pianoforte principale al Conservatorio Piccinni di Bari dal 1976.
Un corso esclusivo in Puglia ideato per i pianisti che desiderino imparare e approfondire il repertorio lirico-operistico al fine di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento consapevole dell’attività di Maestro collaboratore e per affrontare concorsi e audizioni per scritture o assunzioni in Teatri e Fondazioni Liriche.
Gli appuntamenti mensili saranno articolati secondo il seguente calendario: 16-17 marzo / 13-14 aprile / 18-19 maggio / 8-9 giugno; gruppi di due giorni ciascuno per trattare tutti gli argomenti salienti e imprescindibili, ovvero tecniche di riduzione pianistica dello spartito, elementi di armonia e composizione, tecniche di lettura a prima vista, tecniche di esecuzione accennando il rigo del canto, elementi di direzione d’orchestra, concertazione ed esecuzione, con cantanti, di brani d’insieme. A fare da guida e mentore ci sarà Gregorio Goffredo, formazione fra Italia e Stati Uniti, lunghe collaborazioni con il Teatro Petruzzelli di Bari e l’Opera de Montecarlo, e Direttore Assistente di Lorin Maazel al Teatro Petruzzelli e, su invito dello stesso Maazel, al Castleton Festival 2012 in Usa.
Un lavoro intenso e cesellato riservato, previa audizione con l’esecuzione di due arie a piacere di autore diverso e un brano a piacere originale per pianoforte, a studenti di ogni età e nazionalità, che frequentino almeno il primo anno del corso di laurea triennale in Pianoforte in conservatorio.
Il Corso di Avviamento si concluderà con un concerto durante il quale sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
Comunicato a cura di Stefania Gianfrancesco
marzo – giugno 2024 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e bando: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce
