5 – 8 maggio 2025: Masterclass di pianoforte e duo pianistico con Giovanna Valente e Luca Torrigiani

Da lunedì 5 a giovedì 8 maggio 2025 Palazzo Pesce, in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia sede di Bari, ospiterà la Masterclass di perfezionamento in Pianoforte e Duo Pianistico con Giovanna Valente e Luca Torrigiani.

Giovanna Valente, nata a Bari, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Diplomatasi in Pianoforte col massimo dei voti, sotto la guida prestigiosa di Michele Marvulli, per la sua formazione ed affermazione sono stati altamente significativi gli incontri e le stime riscosse da grandi artisti quali: Franco Ferrara, Aldo Ferraresi, Lazar Bermann, Aldo Ciccolini, Noretta Conci Leech e soprattutto Nino Rota che le conferì appena diplomata un incarico di pianoforte a tempo indeterminato.
All’attività concertistica quale pianista solista ha sempre affiancato una intensa attività cameristica con strumentisti e cantanti; per vari anni è stata maestro di palcoscenico al Teatro Petruzzelli di Bari.
Dal 1977 al 2003 ha fatto parte stabilmente del Duo Pianistico Ferrari-Valente, affermatosi in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali; in tale formazione per oltre 10 anni è stata titolare dei corsi di alto perfezionamento di Duo pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Già Direttore Artistico della RESEARCH PRESS – Centro Studi “Franz Liszt”, Giovanna Valente è attualmente Presidente dell’Associazione Mozart Italia sede di Bari. Già titolare di Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni”, insegnante di pianisti affermati, può vantare un cospicuo numero di docenti di vari Conservatori italiani e/o Accademie di Musica provenienti dalla sua scuola.

Luca Torrigiani, diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è perfezionato con Piernarciso Masi, Hector Moreno, Frank Wibaut. Ha iniziato la carriera con una tournée in Giappone nel 1992 dove ha tenuto anche un concerto privato per la famiglia imperiale e si è dedicato con successo alla musica da camera, vincendo numerosi concorsi con il Duo Prévert (con Davide Bandieri 1° clarinetto dell’orchestra di Losanna) e collaborando stabilmente con il chitarrista Lapo Vannucci. Ha inciso per Velut Luna e ha eseguito prime assolute di vari compositori, tra cui la Teresa Procaccini, Francesco Di FIore. Docente di Pianoforte al Conservatorio “Pollini” di Padova, è regolarmente invitato come giurato in concorsi internazionali e direttore artistico dell’Associazione Cultura e Musica Rospigliosi.

La masterclass avrà il suo momento conclusivo giovedì 8 maggio 2025 con il concerto finale dei partecipanti, al termine del quale verranno rilasciati gli Attestati di frequenza.

5 – 8 maggio maggio 2025 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e bando: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑