Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 21.00 Palazzo Pesce a Mola di Bari, in collaborazione con l’Agimus, presenta “Dell’Amore e del Mare” Miti, racconti e leggende per flauto e pianoforte con Antonio Dambra e Alessandra Stallone.
Un viaggio musicale attraverso tre secoli alla scoperta di alcune delle opere più rappresentative del repertorio per flauto e pianoforte: dai romantici Franz Schubert e Carl Reinecke sino ai contemporanei compositori pugliesi Ottavio De Lillo, Massimo De Lillo e Luigi Capuano, tutti insieme per illustrare in musica il legame profondo e universale tra l’Amore e il Mare attraverso la comune ispirazione a miti, leggende e racconti.
Fulcro del programma è la Sonata op. 167 “Undine” di Carl Reinecke, raro caso di musica da camera strettamente ispirato da un “programma”, il racconto di Friedrich de la Motte Fouqué che narra della vita di una ondina, spirito acquatico della tradizione germanica.
Accanto a questa narrazione romantica, la celebre Serenata di Franz Schubert – proposta in una versione per flauto e pianoforte – rappresenta uno dei momenti più intensi del ciclo Schwanengesang, in cui la melodia si fa canto puro, sospeso tra desiderio e malinconia, evocando la dimensione affettiva e poetica dell’amore.
Queste due opere sono racchiuse da brani di più breve respiro, scritti da Luigi Capuano e Massimo De Lillo, compositori pugliesi tra i più talentuosi dell’ultima generazione, e ispirati anch’essi a miti leggende e racconti.
A concludere il concerto, un omaggio alla città di Bari, al suo Santo Patrono e a Ottavio De Lillo, compositore e didatta tra le figure più rappresentative nella storia del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”. Dalla sua opera La leggenda di San Nicola, per voce recitante, soli, coro e orchestra, sono tratti i brani: Valzer U ammore mi’ si tu, Canzone San Nicola va per mare e Festa popolare, proposti in un’inedita trascrizione per flauto e pianoforte. Un epilogo che unisce tradizione e contemporaneità, nel segno della memoria e dell’identità culturale barese.
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
Sabato 11 ottobre 2025 h 21.00
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53
Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Dove parcheggiare:
