Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 19.00 Palazzo Pesce a Mola di Bari presenta “Robert Schumann Una musica letteraria”, il libro edito da Florestano Edizioni della pugliese Elisabetta Pani, in cui l’intreccio tra musica e parola sarà protagonista dell’evento. A conversare con l’autrice il giornalista Livio Costarella, con la partecipazione dell’attore Totò Onnis.
“Robert Schumann – Una musica letteraria” è un saggio che analizza in modo approfondito i rapporti tra Schumann e la letteratura grazie anche alla traduzione di testi, sino ad ora inediti in lingua italiana, che inquadrano in modo nuovo e multidisciplinare lo Schumann lettore e scrittore.
Il giornalista Livio Costarella dialogherà con l’autrice dei legami tra le opere di Schumann e il mondo letterario, alla ricerca di similitudini non solo nei titoli di ispirazione poetica, ma anche nelle modalità di costruzione dell’opera d’arte scoprendo, inoltre, una versione inedita del musicista come poeta e romanziere.
L’autrice eseguirà alcune celebri pagine per pianoforte solo del compositore alternandosi con la recitazione di brani di Jean Paul, Schlegel, Hoffmann dell’attore Totò Onnis.
Durante la serata il pubblico potrà assistere ad una delle prime esecuzioni assolute del brano Papillons op. 2 inframmezzato dal testo di Jean Paul ispiratore della composizione, in un intreccio originale, inedito, frutto di studi approfonditi e di un accurato adattamento all’esecuzione.
INGRESSO LIBERO (apertura porte h 18.30)
Domenica 26 ottobre 2025 h 19.00
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Dove parcheggiare:
