1 febbraio 2026: Senza fine [Omaggio a Ornella Vanoni] REPLICA

Domenica 1 febbraio 2026 alle ore 20.00 la Sala Etrusca di Palazzo Pesce replica a grande richiesta Senza fine Omaggio a Ornella Vanoni, con Stefania Dipierro voce e Piero Vincenti al pianoforte.

Stefania Dipierro e Piero Vincenti danno vita ad una retrospettiva musicale su Ornella Vanoni, grande voce ed icona della canzone italiana classe 1934 che col suo percorso artistico e umano ha attraversato decadi di cambiamento sociale e culturale dalla fine degli anni ’50 ad oggi diventando e confermando di essere punto di riferimento dell’immagine femminile in Italia e nel mondo. Interprete e autrice dalla forte personalità, così come nella vita, diretta da grandi Maestri, ha incarnato con la sua voce repertori di musica leggera e d’autore italiana, brasiliana e jazz aprendo delle porte che oggi cerchiamo di mantenere aperte.

Ornella, intellettuale, ha sempre detto di essere stata una ragazza inventata dagli altri, per caso.

 Dal teatro di Giorgio Strehler, dove nel 1956 debutta come attrice nello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, inizia a cantare, le canzoni della mala, fino a quando nel 1960 incontrerà Gino Paoli che scrive per lei una delle canzoni più belle dei repertori italiani Senza fine.

In questa rilettura Stefania Dipierro ha scelto di cantare quelle tracce che l’hanno ispirata e formata, rievocando una sorta di soundtrack di sottofondo della sua vita. Tracce in cui emerge la dimensione del legame con la musica brasiliana e jazz e l‘intensità della voce nel poter trasmettere sfumature di sentimenti.

La musica nasce per caso, come l’amore. Proprio come quando Vanoni cantava quel “Non avevo niente da fare” di Tenco e si sente risuonare lo spazio temporale in cui tutto può cambiare.

Nei primi anni 2000, poco dopo essersi trasferita da Bari a Roma, Stefania Dipierro incontra Antonello Vannucchi – storico pianista di Mina e Vanoni – e fondano insieme il duo Connections: Italia – Brasil prendendo a piene mani dai repertori brasiliani cantati in italiano dalle due star italiane.

Nella dimensione intima e liquida del duo, Stefania Dipierro e Piero Vincenti ci riportano tra le canzoni degli anni 60 e 70 da Senza fine a Il Cielo in una Stanza, Sapore di sale, L’appuntamento, Dettagli, Samba della Rosa, Che cosa c’è, Io so che ti amerò, La Voglia e La Pazzia – dall’album con Vinicius de Moraes e Toquinho –, Amarsi un po’ – da Lp 1986 con con Elian Elias Lee Konitz e George Benson-,  a Tutta la gente del mondo che la regista Lina Wertmuller scrisse per lei , Mi sono innamorata di te, C’è una ragione di più

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Domenica 1 febbraio 2026 h 20.00
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑