Mercoledì 28 giugno: Masterclass in Belcanto con Maria Grazia Pani

La Masterclass di Perfezionamento in Tecnica del Belcanto con il soprano e regista Maria Grazia Pani,  titolare della cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, si terrà dal  28 giugno al 1 luglio nello storico Palazzo Pesce di Mola di Bari, organizzato dall’ “Atelier delle Arti”.

Maestro accompagnatore al  pianoforte la Prof.ssa Raffaella Migailo.

È previsto un numero massimo di 9 allievi effettivi ed un massimo di 10 allievi uditori.

Per gli allievi effettivi è prevista  una selezione tramite cv da inviare a palazzopesce@yahoo.it entro il 20/05/2017.

Il termine per le  iscrizioni è il 1 giugno 2017.

La Masterclass prevede lezioni frontali della durata di 50 minuti, per ogni allievo effettivo. Alla fine della Masterclass, l’ “Atelier delle Arti” rilascerà l’Attestato di frequenza e partecipazione.

Il 1 luglio è previsto un  Concerto finale con la partecipazione di tutti gli allievi effettivi.

TECNICHE E SCOPI DEL CORSO

Maria Grazia Pani, docente di canto lirico affermata nel panorama internazionale, è impegnata nell’attività didattica da circa 20 anni. Ella basa il suo insegnamento sulla tecnica del Belcanto italiano fondata sul corretto utilizzo del fiato e della “maschera” e sul concetto di appoggio e sostegno, partendo dallo studio della respirazione, fondamento imprescindibile della tecnica, dalla preparazione muscolare necessaria per “sostenere il suono”.

Attenta alla scelta del repertorio  e alle caratteristiche di ogni voce, tiene lezioni di Prassi Esecutiva curando lo stile e l’estetica del suono relativa ai diversi repertori: barocco, classico, belcantistico, verdiano, pucciniano, verista, francese, tedesco,  wagneriano .

Questa Masterclass propone uno studio approfondito per comprendere i rapporti tra suono e respirazione, articolazione e risonanza, “luce” e morbidezza” del suono, intonazione ed estensione, rilassamento laringeo e “allungamento del tubo di risonanza”, potenziale della voce e sua effettiva manifestazione. Con un’attenzione particolare allo “stile”,  al modo di “porgere” la parola, e al repertorio giusto per ogni tipo di vocalità, nel rispetto della natura vocale di ogni singolo artista.

Per ogni informazione: Atelier delle Arti,  via Van Westerhout 24 Mola di Bari Tel: 3931340912  e-mail: palazzopesce@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: