5 – 8 aprile 2018: Masterclass di perfezionamento per cantanti lirici con Michele D’Elia

Cantanti lirici mettetevi… all’Opera: il celebre Maestro dell’Accademia del Teatro alla Scala Michele D’Elia approda in Puglia per una pregiatissima Masterclass di canto lirico.

Dal 5 all’8 Aprile 2018 negli eleganti ambienti di Palazzo Pesce a Mola di Bari tutti i personaggi dell’Opera italiana e francese dell’Ottocento e primi del Novecento rivivranno attraverso le voci dei 9 studenti di canto che si iscriveranno al corso entro il 25 Marzo 2018 (leggi il bando).

La masterclass si concluderà l’8 aprile con il concerto finale nel quale gli ospiti avranno l’onore di ascoltare le voci dei partecipanti squisitamente accompagnate dal Maestro.

Un’opportunità eccezionale per poter perfezionare e approfondire le problematiche stilistiche ed espressive del periodo più prolifico e variegato nella storia del Teatro d’Opera. Un’occasione per poter ascoltare la sapiente guida di un musicista eccellente che ha accompagnato le esecuzioni di giovani star della lirica, come Jessica Pratt, Pretty Yende, Veronica Simeoni, Maria Agresta. Proprio come gli esecutori internazionali più famosi, gli allievi potranno essere guidati dal Maestro nello studio individuale di arie solistiche, duetti, terzetti, quartetti ed ensemble.

Il Maestro D’Elia è uno dei principali collaboratori al pianoforte per l’attività artistica e didattica dell’Accademia del Teatro alla Scala e un richiestissimo preparatore di cantanti lirici: è impegnato in masterclass di docenti autorevoli come il celebre baritono verdiano Renato Bruson, Mirella Freni, Luciana Serra, Raina Kabaivanska e Luciana D’Intino.

La sua eclettica carriera è iniziata a soli sei anni con una esibizione sia al pianoforte che al violoncello e lo ha visto poi diplomarsi col massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha affinato la sua tecnica presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e nella prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

La musica lo ha condotto a partecipare come maestro di sala e di palcoscenico Politeama di Lecce,  e, come collaboratore, per il Festival “Rossini in Wildbad”, e ancora per il Festival Verdi di Parma, presso l’Auditorio de Tenerife, per il Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Opera Lombardia, per il Teatro La Fenice di Venezia. Non mancano nella sua poliedrica esperienza concerti in sedi prestigiose a Parigi, Barcellona, Lisbona, Zurigo, Baden Baden, Avignone, Tokyo, Mosca, Muscat (Oman) e molti altri.

Un concerto imperdibile per il pubblico ed una chance di formazione rara per gli esecutori resa possibile grazie all’instancabile operato dell’associazione culturale Atelier delle Arti che continua ad accogliere in Puglia le eccellenze musicali e artistiche del panorama contemporaneo.

5 – 8 aprile 2018 lezioni dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 |Sala Etrusca di Palazzo Pesce

via Van Westerhout 24, Mola di Bari

Info e bando: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it 

 

Consulta gli altri articoli del blog

Eventi di successo (2)

 

 

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: