14 maggio 2019: Progetto RiCar

Il Comune di Mola di Bari ha il piacere di accogliere una giornata di studio sul tema “Risorse a basso impatto ambientale e sistemi colturali innovativi nei processi produttivi della filiera regionale del carciofo rifiorente (Progetto RiCar) che si terrà il 14 maggio 2019 alle ore 17.30 presso la prestigiosa location di Palazzo Pesce.
L’evento, coordinato scientificamente dal Prof. Giuseppe De Mastro del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari, vedrà la partecipazione di numerosi relatori, sia del mondo accademico delle Università di Bari e Foggia, che della filiera produttiva e di trasformazione del carciofo, un ortaggio che ha rappresentato un fiore all’occhiello per l’agricoltura molese fino agli anni ’90.
Al fine di favorirne la ripresa, la Regione Puglia ha promosso e finanziato un programma di ricerca volto all’innovazione dei sistemi colturali nei processi produttivi della filiera regionale del carciofo rifiorente. “Il nostro comune è onorato di poter ospitare l’evento sulla cinaricoltura per l’importanza storica del carciofo a Mola. La giornata di studio rappresenta un’opportunità per rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e il fabbisogno d’innovazione del comparto agricolo ed agroindustriale, fornendo spunti di riflessione per diversificare lo scenario agricolo molese” afferma Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari. L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno dare il contributo della propria esperienza all’affermazione di questa coltura, di rilevante interesse economico per la realtà agricola pugliese.
A conclusione dell’evento ci sarà la valorizzazione gastronomica del carciofo di Mola a cura della Country House Tenuta Pinto di Mola di Bari.

Ingresso libero

Martedì 14 maggio 2019 h 17.30 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: