15 ottobre 2022: Raccolto a sud [Versi in musica di poeti tra la terra di Bari e la Valle D’Itria]

Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 21.00 la Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari ospita “Raccolto a Sud. Versi in musica di poeti tra la terra di Bari e la Valle d’Itria” insieme a Chiara Liuzzi (voce, crotali, oggetti sonori), Donato Fumarola (piano e composizione) e Nicola Puntillo (clarinetto e clarinetto basso).

Un concerto in Puglia che porta in scena la battaglia identitaria, sociale e culturale della dignità linguistica e letteraria del dialetto. Una battaglia che Donato Fumarola, pianista e compositore pugliese, ha raccolto e trasformato in una ricerca appassionata su alcuni poeti vernacolari dell’area che va tra la terra di Bari e la Valle d’Itria. Sono nate così melodie, melopee, brandelli di valzer, canto piano, preghiere profane, che si mischiano all’improvvisazione in un caleidoscopio di memoria e storie dimenticate: un viaggio che si muove da alcuni “padri” della poesia del Novecento barese, come Giuseppe De Benedictis, Antonio Nitti, Nicola Gonnella, con un omaggio a Vittorio Bodini, per passare a Giovanni Laera, Maria Nardelli, Pietro Gatti, Lino Angiuli, Vittorino Curci e Grazia Stella Elia.

Inevitabile interprete ne è Chiara Liuzzi, artista che trasforma la parola in suono, eco, canto, grazie alla sua alchimia fatta di sonorità antiche. Tocca poi al clarinetto basso di Nicola Puntillo spianare la via e indicare nuove rotte dove rivivono i temi della civiltà contadina, i paesaggi, la questione meridionale, la nostalgia di un mondo di felice povertà. Nuove rotte dove la poesia diventa armonia, il volgare diventa suono lucente della lingua originaria della terramadre.

Comunicato a cura di Stefania Gianfrancesco

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Sabato 15 ottobre 2022 h 21.00
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

👉 Info importanti per la fruizione degli spettacoli
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: