3 febbraio 2022: Cancionero [Poesía y pentagráma: de Albéniz a Lorca]

Venerdì 3 febbraio 2022 alle ore 20.30 Palazzo Pesce si accende dei toni di “Cancionero. Poesía y pentagráma: de Albéniz a Lorca” insieme alla voce di Rocco Capri Chiumarulo, alle illustrazioni di Mario Pugliese e alla chitarra di Nando Di Modugno.

Un concerto in Puglia che è un ghiotto pretesto per rileggere le pagine degli autori nati in “quella pelle di toro stesa fra Gibilterra e i Pirenei, fra l’Oceano e il Mediterraneo”. Isaac Albéniz, Joaquín Turina, Juan Ramón Jiménez, Manuel de Falla, Federico García Lorca: il primo fu il pianista che creò uno stile raffinato ispirato al folclore, il secondo ne mise a frutto tutto l’insegnamento definendo la nuova scuola musicale spagnola, Juan Ramón fu il padre di una straordinaria generazione di poeti e Manuel di quella poetica musicale che meglio di tutte coniugò innovazione e tradizione. E poi Federico, la sintesi più felice, poesia che si trasforma fuori e dentro il pentagramma e diventa “andalucismo universal”.

A far rivivere le atmosfere iberiche Rocco Capri Chiumarulo, attore, regista, cantore, formazione attoriale con Strehler e Albertazzi, in canto tradizionale con Pino De Vittorio e una carriera che lo vede impegnato in produzioni RAI, in teatro al fianco di, tra gli altri, Arnoldo Foà, Pamela Villoresi e Caterina Vertova diretto da nomi del calibro di Manfrè, Houghton e Di Lauro e sui set cinematografici con i registi Rubini, Tognazzi, Piva e Miniero, Mario Pugliese, figlio d’arte, diplomatico al liceo artistico di Bari e successivamente alla scuola arti e mestieri di Udine, artista poliedrico ha esposto in fiere d’arte nazionali ed internazionali, numerose collaborazioni con musicisti e attori come illustratore e performer e Nando Di Modugno, uno dei chitarristi più rappresentativi della scena classica e jazz internazionale, docente di Chitarra al Conservatorio Piccinni di Bari, studi con Libda Casolaro e perfezionamento con esponenti della scuola spagnola, una appassionata curiosità per la letteratura chitarristica delle varie epoche storiche e una carriera che lo vede collaborare con artisti del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Fabrizio Bosso.

Comunicato a cura di Stefania Gianfrancesco

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Venerdì 3 febbraio 2022 h 20.30
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

👉 Info importanti per la fruizione degli spettacoli
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ sul posto, entro il giorno prima del concerto, su appuntamento, chiamando il 3931340912

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: