Venerdì 23 giugno: Voce, amore e fantasia

Concerto di Belcanto  a cura  del soprano  Maria Grazia Pani

23 giugno Palazzo Pesce ore 20.30. Mola di Bari

Dopo il grande successo ottenuto a maggio presso l’Auditorium Vallisa di Bari, torna sulle scene pugliesi  “Voce, Amore e Fantasia” , concerto di Belcanto a cura della prof.ssa Maria Grazia Pani, affermata soprano e regista e titolare della cattedra di canto presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli,  che presenta un cast di suoi allievi e giovani talenti della lirica provenienti da Italia, Cina e Corea : i soprani Paola Leoci, Domenica Santoro, Lin Lin Wei,  il baritono Hyunmo Cho, e il basso Alberto Comes, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Raffaella Migailo.

Questi giovani artisti rappresentano delle vere eccellenze. Nei loro curriculum si annoverano numerose vittorie di Concorsi nazionali e internazionali e debutti importanti: Paola Leoci, soprano pugliese, vincitrice assoluta del Concorso Lirico Internazionale Rubini di Bergamo 2017  e presente come protagonista del Turco in Italia di Rossini nelle stagioni al Teatro Ponchielli di Cremona, nonché al Festival della Valle d’Itria nell’opera Baccanali; Alberto Comes, basso pugliese,vincitore di una borsa di studio al Concorso Valerio Gentile e protagonista al Teatro Petruzzelli in diversi titoli della Stagione 2016/17 tra cui Cenerentola di Carrara e Aladino di Scardicchio; Hyunmo Cho , baritono coreano, vincitore di borse di studio nel 2016, terzo premio al Concorso Argento 2017 e protagonista nel ruolo di Don Grillo presso il Teatro Traetta di Bitonto nel 2017; Lin Lin Wei, soprano cinese, secondo premio al Concorso Argento 2017 e protagonista di concerti con l’orchestra, Domenica Santoro soprano pugliese, con ruoli già debuttati e partecipazioni a opere liriche e produzioni concertistiche a livello nazionale.

Tutti gli artisti hanno un’età compresa tra i 25 e i 28 anni.

Un cast affiatato e di alto livello artistico che si cimenta in un programma musicale  dedicato al Belcanto, offrendo l’ascolto di arie e duetti celebri accanto a  brani raramente eseguiti, come il duetto tra baritono e basso “Suoni la tromba” tratto da I Puritani di Vincenzo Bellini. Sempre da I Puritani  di Vincenzo Bellini sono tratte  l’aria “Ah, per sempre io ti perdei” interpretata dal baritono Hynmo Cho, l’aria  “Cinta di fiori” interpretata dal basso Alberto Comes, e infine l’aria “Qui la voce…Vien diletto” interpretata dal soprano  Lin Lin Wei.

Inoltre un’ampia parte del programma è riservata all’altro “principe del Belcanto italiano”, Gaetano Donizetti grazie alle esecuzioni delle famose arie “Regnava nel silenzio” da Lucia di Lammermoor  interpretata dal soprano Domenica Santoro e “O luce di quest’anima” da Linda di Chamonix interpretata dal soprano Paola Leoci e il duetto “Barcarola” tratto da Elisir d’amore.

Una vera chicca della serata è rappresentata dal “Duetto dei fiori” tratto da Lakè di Delibes, interpretato dai soprani Paola Leoci e Domenica Santoro.

Una vera full immersion nell’universo del Belcanto, patrimonio immateriale dell’umanità e immenso tesoro da custodire e tramandare, conoscere e approfondire.

Una musica bellissima che si avvarrà della competenza, dell’esperienza e del talento della prof.ssa Migailo al pianoforte.  Un altro progetto che si inserisce nell’impegno che Maria Grazia Pani porta avanti da circa vent’ anni:  aiutare i giovani talenti sia nel periodo della loro formazione, che nel momento delicato e prezioso dell’inserimento nel mondo del lavoro teatrale e concertistico.

A conclusione del concerto il pubblico verrà allietato con un piccolo rinfresco in modo da avvicinare spettatori e artisti in un momento di convivialità.

Locandina: progetto grafico di Massimo Dilevrano

Ticket: 10 euro

Info e prenotazioni: 3931340912 o palazzopesce@yahoo.it

Consulta gli altri articoli del blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: