11 marzo 2022: Tra Teatro, cinema e altre contaminazioni [Musiche di Poulenc, Rota e Piazzolla]

Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 20.30 Palazzo Pesce, in collaborazione con Agìmus, viaggia “Tra Teatro, cinema e altre contaminazioni” insieme al Klaviol Trio formato dal violino di Flavio Maddonni, dal clarinetto di Giambattista Ciliberti e dal pianoforte di Piero Rotolo.

Un concerto classico in Puglia per ascoltare un trio di autori tutto novecentesco: Francis Poulenc, Nino Rota e Astor Piazzolla. Compositori di diversa matrice stilistica eppure accomunati dalla ricerca di un linguaggio basato sull’immediatezza comunicativa, sul rifiuto di quello sperimentalismo tecnico-accademico e sulla presenza di mezzi espressivi non legati esclusivamente alla tradizione più diffusa. Ecco allora che si parte “Invitation au chateau”, una delle pagine poco note del Poulenc teatrale, si prosegue con i più noti temi del Rota cinematografico, nella elaborazione del suo “discepolo” Nicola Scardicchio, e si approda all’immancabile Astor Piazzolla delle “Stagioni”, nella versione cameristica di Marco Grasso, simbolo di quella fusione tra cultura “alta” e cultura popolare che proprio il Novecento porta a compimento.

Tutto nella interpretazione appassionata del Klaviol Trio, ensemble nato a Bari con lo scopo di dedicarsi principalmente alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco e composto da Flavio Maddonni al violino, Giambattista Ciliberti al clarinetto e Piero Rotolo al pianoforte, tre musicisti diplomatisi al Conservatorio Piccinni di Bari, perfezionatisi con maestri del calibro di Jack Brymer, Bruno Canino e François-Joël Thiollier, e una carriera fatta di concerti in tutto il mondo, dall’India agli Usa, una ricca discografia con prestigiose etichette, come Fonit-Cetra, Bongiovanni e Warner Music, e registrazioni radiofoniche, tra le altre, per Rai, Radio Vaticana e Radio Europa International.

Comunicato a cura di Stefania Gianfrancesco

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Venerdì 11 marzo 2022 h 20.30
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

👉 Info importanti per la fruizione degli spettacoli
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ sul posto, entro il giorno prima del concerto, su appuntamento, chiamando il 3931340912
🛑 CONSULTA LE MISURE ANTI COVID

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: