16 luglio: Kantun Winka- Concerto Duo Amal e Mahmoud in “SOGNI CHE ATTRAVERSANO IL MARE”

“SOGNI CHE ATTRAVERSANO IL MARE” (Dreams crossing the sea)
Per la prima volta si esibiranno insieme Amal Kaawash – cantante e disegnatrice palestinese dal Libano – e Mahmoud Awad – musicista, liutista, palestinese residente a Ramallah. Si conoscono via internet e per questa via hanno composto insieme una bellissima canzone: Mare di Beirut, che sarà inclusa nei loro concerti. Ma non hanno mai potuto incontrarsi ed esibirsi insieme nei rispettivi paesi, a causa dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi.
L’ associazione ‘ Cultura è Libertà’ in collaborazione con l’associazione Alma Terra di Mola di Bari, hanno permesso di realizzare questo loro desiderio, invitandoli in Italia, per 2 concerti: a Mola di Bari (festival Kantun Winka) il 16 luglio, e alla Casa del Cinema di Roma (Villa Borghese) il 18 luglio.
Una parte dell’incasso sarà destinato a far proseguire gli studi presso il Conservatorio nazionale libanese a due studentesse di un campo- profughi palestinese in Libano.

CENNI BIOGRAFICIAMAL ZIAD KAAWASH Disegnatrice e cantante palestinese nata in Libano

Come disegnatrice Amal è conosciuta soprattutto per il suo personaggio, Meiroun; Meiroun porta il nome del villaggio di origine della sua famiglia in Palestina, che fu nel 1948 oggetto di pulizia etnica. Le sue illustrazioni e fumetti compaiono in vari media e piattaforme sociali.
Come cantante, Amal ha cominciato quale componente della band Jafra per i canti palestinesi (Beirut) prima di intraprendere il suo cammino come cantante e cantautrice indipendente. Ha studiato canto arabo nel Conservatorio musicale superiore libanese nazionale ed ha collaborato con musicisti locali e internazionali, inclusi Ahmad Qaabour (Libano), Opgang 2 (Danimarca) e Jussur Quartet (Italia).

MAHMOUD AWAD Musicista palestinese residente a Ramallah, Palestina

Per oltre 15 anni, Mahmoud ha contribuito alla scena culturale e artistica in Palestina, partecipando a diverse iniziative musicali come suonatore di oud (liuto arabo).
Ha collaborato con vari gruppi musicali palestinesi in molti paesi arabi, tra cui Giordania, Egitto e Tunisia. Mahmoud è uno dei fondatori del gruppo musicale palestinese Yalalan, in cui è attivo attualmente anche come compositore e formatore del coro del gruppo.

Web: www.alma-terra.info

Mola di Bari (Bari)
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout, 24
ore 21:00
ingresso a pagamento
euro 8.00
Info. 347 1565119

Consulta gli altri articoli del blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: