2 dicembre: Duo Octo Cordae in “Viaggiando in musica”

L’estroso duo violinistico Octo Cordae sarà in concerto il 2 dicembre a Mola di Bari nella dimora per eventi Palazzo Pesce. Durante la serata i giovani maestri Domenico Masiello ed Eliana de Candia eseguiranno brani di J.M.Leclair, L.Boccherini, A.Vivaldi, De Beriot, Wieniawski, Verdi e Rossini.
Un programma che toccherà alcuni dei punti più significativi della letteratura per duo violinistico da camera: ad aprire la serata le note del francese J.M. Leclair, musicista, ballerino e coreografo, capostipite della scuola violinistica francese barocca i cui volteggi musicali suggeriscono quelli delle sete e dei pizzi pregiati degli abiti dei ballerini settecenteschi. Nelle composizioni dell’autore francese l’influenza virtuosistica italiana si nota nell’alternanza tipicamente vivaldiana dei movimenti veloce-lento-veloce.

Il viaggio prosegue in Italia, passando dalla Spagna, sulle note di L. Boccherini il cui duetto dal ritmo cullante e vaporoso guiderà l’ascoltatore verso le celebri melodie di Vivaldi tratte da Primavera, Estate ed Inverno, rielaborati per 2 violini.
Musica e viaggio, un connubio indissolubile che si coglierà ancor più evidente sulle note del belga Charles Auguste de Bériot, grande viaggiatore appartenente alla scuola violinistica franco-belga del XIX secolo, capace di unire l’eleganza classica e i vezzosi virtuosismi tecnici.

I ricamati capricci di Henryk Wieniawski, considerato la reincarnazione di Paganini accompagneranno gli ospiti in una affascinante atmosfera polacca.
Si volerà poi nella Parigi di metà’800 e, attraverso le celebri melodie di Verdi, l’accogliente salone sarà lo scenario ideale in cui immaginare lo sfarzo delle feste della belle epoque. E ancora la musica condurrà nella Siviglia del 1750, con la celebre melodia della cavatina di Figaro tratta dal Barbiere di Siviglia di Rossini per poi concludere in bellezza con Beriot con la composizione ispirata al balletto spagnolo del Principe Yusupov, in cui i due violini imiteranno le ritmiche chitarre spagnole, marciando insieme a ritmo di un bolero.
Le piroette musicali, i ricami melodici e le ritmiche variegate regaleranno agli spettatori un viaggio eccezionale nel tempo attraverso composizioni sofisticate ed eleganti.

Ticket: 10 euro

sabato 2 dicembre 2017 h 20.30 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce

via Van Westerhout 24, Mola di Bari

Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

 

Consulta gli altri articoli del blog

Eventi di successo (2)

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: