Sabato 3 novembre h 20.30 Palazzo Pesce, in collaborazione con l’Atelier delle Arti di Mola di Bari e l’Associazione I Melodisti, ospiterà un evento lirico senza eguali “Eroine d’Opera – storie e destini dal melodramma” con Tina D’Alessandro, mezzosoprano e Vincenzo Cicchelli al pianoforte.
Cosa accomuna una regina abbandonata e una coraggiosa contadina? Senz’altro l’essere donne forti alle prese con situazioni difficili. Nel melodramma le donne sono spesso vittime delle insidie maschili, oppresse dalla volontà di padri, fratelli e pretendenti. Chi accosterebbe una nobile dama ad una zingara vendicativa? Sono combattute tra disperazione e amori impossibili, fino all’estremo sacrificio. Scelgono di farsi guidare dai sentimenti, andando fiere incontro al proprio destino. In cosa somigliano una fanciulla innamorata e una suadente sacerdotessa? Si esprimono con melodie immortali, poiché, come scrive Adorno, il canto operistico è il linguaggio delle passioni. Dalle tavole del palcoscenico ogni pagina può diventare momento di riflessione sulla condizione della donna, anche nel nostro tempo.
Musiche di H. Purcell, G. F. Händel, W. A. Mozart, J. Massenet, G. Bizet, C. Saint-Saëns, G. Donizetti, G. Verdi.
Tina D’Alessandro, che ha debuttato giovanissima e vanta un’attività teatrale e concertistica in contesti importanti in Italia e in tutto il mondo, darà vita ai vari personaggi, con la complicità di Vincenzo Cicchelli, che da oltre quindici anni si dedica all’accompagnamento del canto al pianoforte e all’ideazione di programmi a tema, impreziosendo ogni esecuzione con una personale guida all’ascolto.
Ticket: 10 euro
sabato 3 novembre 2018 h 20.30| Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce
Dove parcheggiare: