23 ottobre 2021: World Opera Day in onore di Van Westerhout [Musiche di Van Westerhout, Verdi e Bellini]

Sabato 23 ottobre alle ore 19.30 (tour) e alle ore 20.30 (concerto), Palazzo Pesce in collaborazione con l’associazione Visit Mola di Bari presenta “World Opera Day in onore di N. Van Westerhout”, con gli artisti Francesca Ruospo mezzosoprano e Vincenzo Cicchelli al pianoforte presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari.

L’evento nasce per ricordare il compositore molese Niccolò van Westerhout, e prevede un tour nei luoghi che gli sono appartenuti: si parte con l’epigrafe davanti alla sua casa natale nel borgo antico e si prosegue con la statua di Bruno Calvani dedicata al personaggio di “Doña Flor”, protagonista dell’opera a cui maggiormente è legata la sua fama, in Piazza XX Settembre. Il percorso si conclude con un Concerto a cura dell’Associazione “L’Atelier delle Arti” presso il Teatro Comunale a lui intitolato, luogo in cui nel 1896, esattamente 125 anni fa, venne rappresentata per la prima volta proprio l’opera “Doña Flor”.

Niccolino, come lo chiamavano i suoi contemporanei, fu un compositore dal carattere riservato, timido, dimesso, “irrequieto e dalle molteplici sfaccettature, pugliese di nascita ma napoletano di studi e di cultura. Personaggio crepuscolare per la sua ambigua sospensione tra passato e futuro, tra alterità e tradizione” (G. Ciliberti).

Non possono sfuggire inoltre in questo anno le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana. I versi del sommo poeta sono stati più volte oggetto di attenzione da parte dei compositori nel corso dei secoli: Verdi ne ha musicato una rara “Ave Maria” e il celebre episodio di Paolo e Francesca nel Canto V dell’Inferno suggerisce a Rossini il recitativo ritmato “Noi leggevamo un giorno” e a Zandonai l’opera “Francesca da Rimini”.

Poggiando su questi pilastri si articola un programma interamente dedicato all’Ottocento dei grandi operisti italiani, che accosta arie del melodramma a romanze da camera e piccole pagine pianistiche da salotto. Linfa comune e comune fonte di ispirazione è la tipica cantabilità italiana, che ha fatto scuola e ci rappresenta in tutto il mondo. Gli stessi compositori non hanno esitato a riutilizzare alcune proprie melodie sia nella produzione operistica che in quella cameristica, e così il tema de “La Ricordanza” di Bellini è presente ne “I Puritani” e il motivo di “Sogno d’or” di Puccini è ugualmente intonato nel secondo atto de “La Rondine”.

A dar vita a questi brani, e ad altri ancora di Donizetti e Cilea, nati nello stesso contesto storico-musicale, sarà la voce opulenta di Francesca Ruospo, che si è formata giovanissima presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e vanta un’attività teatrale e concertistica in tutto il mondo, accompagnata al pianoforte dalle mani di Vincenzo Cicchelli, che da quasi vent’anni si dedica all’ideazione e alla realizzazione di programmi a tema e impreziosisce ogni esecuzione con una personale guida all’ascolto.

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Sabato 23 ottobre 2021  h 19.30 (19.30 inizio tour, 20.30 inizio concerto)
Teatro Van Westerhout
via Van Westerhout 17, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

👉 Info importanti per la fruizione degli spettacoli
🛑 Modalità di acquisto ticket:
✅ online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
✅ telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
✅ sul posto, entro il giorno prima del concerto, su appuntamento, chiamando il 3931340912
🛑 Ogni fila avrà il suo orario di ingresso
🛑 Misurazione della temperatura all’ingresso
🛑 Indossare la mascherina e mostrare green pass

🛑 Posti in sala: 1 posto sì e 1 no (i conviventi potranno sedere accanto senza distanziamento)
🛑 Igienizzazione delle sedute e del bagno prima e dopo lo spettacolo

Scopri tutta la programmazione di Palazzo Pesce

Eventi di successo (2)

Dove parcheggiare:

Mappa parcheggio Mola di Bari

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: