Dopo il successo decretato dal tutto esaurito dello scorso anno, domenica 19 luglio 2020 alle ore 20.45 (I set), 22.30 (II set) Palazzo Pesce ritorna a parlare inglese con “The music of the Beatles” insieme al sax di Gaetano Partipilo, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria. Un concerto in Puglia per ascoltare... Continua a leggere →
20 gennaio 2020: Il romanticismo [violino e pianoforte]
Lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce è di scena “Il Romanticismo” con il violino di Anca Vasile Caraman e il pianoforte di Giuseppe Campagnola. Un concerto in Puglia per ascoltare le molteplici sfumature e atmosfere sonore di uno dei periodi della storia musicale più fecondi e tormentati: dai quattro movimenti della... Continua a leggere →
12 dicembre 2020: L’Arciduca [Trio Gioconda De Vito per il 250° anniversario di Beethoven]
Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce risuonano le note di “Archduke”, il concerto per festeggiare il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, con il violino di Silvia Grasso, il violoncello di Gaetano Simone e il pianoforte di Liubov Gromoglasova, ovvero il Trio Gioconda De Vito. Un concerto esclusivo in... Continua a leggere →
20 marzo 2020: The Gloomy Suite [Musica e narrativa transmediale]
Venerdì 20 marzo 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce va di scena “The Gloomy Suite”, progetto di musica e narrativa del compositore Paolo Palazzo, realizzato in collaborazione con la scrittrice Francesca Gattuso e l’illustratrice Serena Schinaia e prodotto da Minimacroma. Un concerto transmediale in Puglia per assistere a una performance per pianoforte, live electronics... Continua a leggere →
18 gennaio 2020: Gaetano Partipilo meets Alessandro Lanzoni [Bill Evans and John Coltrane]
Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce il sassofono di Gaetano Partipilo incontra il pianoforte di Alessandro Lanzoni in “Playing Bill Evans and John Coltrane”. Un concerto in Puglia che è un dialogo invisibile nato dal sodalizio artistico tra due musicisti visionari che fanno dell’improvvisazione la caratteristica dominante del loro pensiero: un... Continua a leggere →
29 febbraio 2020: Gianfranco Menzella Trio [Musiche di Jimmy Smith, Miles Davis e Horace Silver]
Sabato 29 febbraio 2020 alle ore 20.30 Palazzo Pesce ospita il Gianfranco Menzella Trio con Vito Di Modugno all’organo e Mimmo Campanale alla batteria. Un concerto in Puglia in cui swing, blues e funky-jazz si fondono per far rivivere le musiche di Jimmy Smith, Miles Davis e Horace Silver. Tre pilastri del panorama musicale del... Continua a leggere →
22 maggio 2020: D’amore, di passione e di tango [Omaggio ad Astor Piazzolla]
Venerdì 22 maggio 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce si declineranno le molteplici sfumature del sentimento che fa girare il mondo con “D’amore, di Passione e di Tango” insieme alla voce di Lisa Manosperti e al pianoforte di Rosario Mastroserio. Un concerto in Puglia per rendere omaggio a Astor Piazzolla, uno dei musicisti più importanti della seconda metà del XX... Continua a leggere →
29 agosto 2020: Melodico [Sabatino – Abbracciante]
Sabato 29 agosto 2020 alle ore 20.45 (I set), 22.30 (II set) Palazzo Pesce si riempie delle sonorità di “Melodico” con la tromba e il flicorno di Andrea Sabatino e la fisarmonica di Vince Abbracciante. Un concerto in Puglia che deve tutto all’incontro professionale di due musicisti che provengono da esperienze musicali diverse e che... Continua a leggere →
15 febbraio 2020: TANGO! [Arnesano – Abbracciante]
Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 20.30 Palazzo Pesce si muove al ritmo di Tango! insieme alla voce di Paola Arnesano e alla fisarmonica di Vince Abbracciante. Un concerto in Puglia per esplorare le latitudini musicali del Rio della Plata, dell’Argentina e dell’Uruguay in un viaggio musicale altamente evocativo che si fa altalena emotiva fra... Continua a leggere →
1 febbraio 2020: Chromos [Domenico Cartago Trio]
Sabato 1 febbraio 2020 alle ore 20.30 Palazzo Pesce apre le porte a “Chromos” del Domenico Cartago Trio, con Domenico Cartago al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso e Pippo D’Ambrosio alla batteria. Un concerto in Puglia per presentare l’ultimo lavoro discografico del pianista tranese che firma un’intera tracklist di brani originali: pezzi in parte nati... Continua a leggere →
22 febbraio 2020: Saffronia [Omaggio a Nina Simone]
Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce va in scena “Saffronia. Omaggio alla musica di Nina Simone” con la voce di Cinzia Eramo e il pianoforte di Donatello D’Attoma. Un concerto in Puglia per celebrare il genio musicale della grande sacerdotessa del soul attraverso i sogni, le visioni, le allucinazioni di una... Continua a leggere →
25 gennaio 2020: Napoli in me [Tributo a Roberto Murolo]
Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 20.30 Palazzo Pesce accoglie “Napoli in me. Tributo a Roberto Murolo” con la voce di Rosapaeda e la chitarra classica di Domenico Lopez. Un concerto in Puglia che risuona delle liriche dolci, passionali e malinconiche della tradizione partenopea: “Villanella c’all’acqua vai”, “Si tu nenna m’amave n’autranne”, “Sto core mio”,... Continua a leggere →